Non capita di rado di interrogarsi sulla scelta dei pneumatici, molto spesso vengono presi in questione gli pneumatici 4 stagioni rispetto ad un pneumatico estivo o invernale. Quale sia la scelta più corretta? Deriva principalmente dai vantaggi che un equipaggiamento può fornirci in funzione delle nostre abitudini. Le principali differenze fra gli pneumatici possono essere riassunte così:
Gli pneumatici invernali hanno una mescola morbida adatta a dare il meglio con le temperature inferiori ai 7-8°C. Con temperature più alte tendono a degradarsi più velocemente e a calare di prestazioni. Il battistrada è dotato di fenditure centrali spesse e profonde, a cui si aggiungono le lamelle nella parte laterale del battistrada. Grazie alla morbidezza del materiale, tendono ad aprirsi sotto il peso dell'auto, migliorando notevolmente l'aderenza in caso di ghiaccio.
Gli pneumatici estivi presentano una mescola più dura, resistente alle alte temperature e non adatta alle temperature rigide. Le fenditure sono meno marcate e le lamelle assenti.
Gli pneumatici 4 stagioni hanno una mescola intermedia. Questo permette di performare bene in tutte le condizioni, ma tende usurarsi se sottoposta a temperature estreme, che siano calde o fredde. Presenta sia lamelle che fenditure, pensate per drenare ottimamente anche in caso di forte pioggia.
Possiamo dire che gli pneumatici 4 stagioni convengano a chi non percorre elevate quantità di kilometri (entro i 15mila) ogni anno, utilizza l’auto prevalentemente in città e risiede in luoghi dal clima piuttosto mite, inoltre le 4 stagioni permettono di viaggiare tutto l’anno, nel rispetto del Codice della Strada.
Ci sono però degli svantaggi rispetto ai classici penumatici Estivi ed Invernali:
In Italia, non dimentichiamo, vige la legge che impone l'obbligo delle gomme invernali dal 15 novembre al 15 aprile. Si è in regola in due modi alternativi: o montando pneumatici invernali, oppure tenendo gli pneumatici estivi ma con a bordo catene da neve per non incappare in multe salatissime; stessa sorte se dopo il 15 aprile non si tolgono le gomme invernali.
Per quanto riguarda invece la loro durata media, per gli pneumatici 4 stagioni ci troviamo intorno ai 35.000-40.000 km. Di più rispetto agli pneumatici invernali, che a causa della loro mescola morbida toccano i 30.000km, ma meno degli estivi che ne vantano 45.000-50.000 km.
🔻Cosa aspetti? Chiedi subito un preventivo per la tua auto compilando il form🔻
Condividi